loader
Contatti en

creazione DELLE MISCELE

«Nostro padre ci ha fatto capire fin da giovani che cos’è il sacrificio ed è quello che sto cercando di insegnare a mio figlio. Essere tutti così uniti ci dà forza. È questo che siamo: una famiglia che lavora il grano».

Leggi la nostra storia
Firma alan
Alan in Molino Denti

LA MISCELAZIONE

Ogni farina
una storia diversa

Da quando si miscelava a mano con le pale e tutto dipendeva dall’occhio del mugnaio è passato molto tempo.

Oggi ci aiutiamo con la tecnologia, perché oltre all’esperienza i nostri prodotti richiedono precisione scientifica, per garantire qualità e sicurezza al consumatore.

Invece di farlo con le farine, preferiamo miscelare il grano prima della macinazione: un processo che richiede una regolazione del molino diversa per ogni miscela.

Ci mettiamo più tempo e dobbiamo prestare molta più attenzione. Ma visti i risultati è un sacrificio che facciamo volentieri.

Alan nello stabilimento di Molino Denti

«Abbiamo una nostra ricetta e in base a questa andiamo a miscelare diversi tipi di grano per ottenere il mix giusto. Lo facciamo prima, il che è più difficile. Ma alla fine dà i suoi frutti».

ALAN Denti
Passaggio della farina nello stabilimento Molino Denti
LA MACINAZIONE

Dove il grano
si trasforma

Quando abbiamo iniziato e fino agli anni ‘80 le farine erano prevalentemente di tre tipi: forti, deboli e integrali.

Da allora il mercato è cresciuto, si è diversificato e così anche i gusti e le esigenze dei consumatori.

Tra le nostre linee e i prodotti personalizzati, oggi produciamo oltre 40 tipi diversi di farine, da quelle tradizionali a quelle più originali e innovative.

Cuore della produzione sono i nostri due molini, a Borzano di Albinea (RE) e Vicofertile (PR), dove arriva tutto il grano che selezioniamo e da dove escono tutti i nostri prodotti, per il professionista e per l’industria.

Il grano tra le dita Alan Denti

«A capire quando il grano è pronto per essere macinato mi ha insegnato mio padre tanti anni fa. Prima ancora di guardare i parametri delle macchine, io mi regolo così, usando il tatto».

ALAN denti

IL DOPO

Per crescere,
insieme

Ogni giorno dai nostri molini escono fino a 700 tonnellate di farine che vengono immediatamente stoccate per poi essere confezionate nei vari formati e pack e spedite ai nostri clienti in tempi brevissimi.

Inizia poi un percorso a ritroso, che dai clienti arriva fino a noi, in cui a viaggiare sono i loro pareri, i commenti e i suggerimenti.

Riscontri che noi trasformiamo in obiettivi, al fine di rendere i prodotti sempre migliori e di crearne di nuovi, andando incontro alle tendenze emergenti e ai gusti delle persone.

Perché sono le persone il nostro alleato più prezioso.

«Produrre così tante farine diverse è un gran lavoro, ma è il futuro ed è quello che piace alla gente. Grazie ai nostri prodotti, gli artigiani hanno delle risorse in più per crescere e attirare nuovi clienti».

ALAN denti

Sacchi di farina Infibra nello stabilimento di Molino Denti

Leggi la storia di un altro componente

Sabrina

Sabrina

«Sono nata e cresciuta dentro a un molino. Ricordo mio padre, mia madre e i miei fratelli: abbiamo sempre deciso tutti insieme cosa fare, perché questo per noi non è solo un lavoro».

SABRINA RAPPRESENTA L’IMPEGNO DELL’AZIENDA NELLA FORMAZIONE E NELL’APERTURA A NUOVE INIZIATIVE.

Scopri di più