loader
Contatti en

TRA STORIA E innovazione

«Del grano ti posso dire il peso, la forza, le proteine e se è pronto per la macinazione.
Toccalo, fallo scorrere tra le dita. Il grano parla: bisogna solo ascoltare».

Leggi la nostra storia
Firma ermanno
Ermanno in Molino Denti

LE ORIGINI

Una storia
che parte da lontano

La storia di Molino Denti inizia nel 1955, nelle campagne di Reggio Emilia, quando una famiglia di agricoltori decide di prendere in gestione un piccolo molino di paese.

Con il boom economico il molino cresce, diventando più moderno e aumentando la produzione.

Arrivano periodi duri, con il crollo dei consumi, l’austerity e le difficoltà familiari. All’inizio degli anni ‘80 a prendere le redini è Ermanno, figlio di uno dei cinque fratelli fondatori, che insieme alla moglie Franca e a tre operai si ritrova a dover gestire tutto con l’obiettivo di rilanciare l’attività.

L’azienda resiste, superando anni difficili, e anche i figli di Ermanno e Franca - Sabrina, Alan e Alberto - entrano in società iniziando a lavorare nel molino. Siamo già alla terza generazione. Ed è solo l’inizio.

Ermanno in azienda in Molino Denti

«Ho iniziato da ragazzo e per aiutare mio padre facevo i turni di notte al molino. Lì passavo il tempo a sperimentare con le farine e poi correvo dai fornai perché volevo capire subito il risultato. È nato tutto così, un po’ per gioco. E dopo tanto tempo mi diverto ancora».

ERMANNO Denti
Ermanno in stabilimento Molino Denti
OGGI

Una famiglia 
che cresce

Nel 2006 l’attività abbandona lo storico molino di Albinea per ingrandirsi e spostarsi nella nuova sede, uno stabilimento ultramoderno in grado di produrre fino a 200 tonnellate di farina al giorno.

Ai clienti della zona se ne aggiungono tantissimi altri in tutta Italia, grazie anche allo sviluppo di una rete commerciale capillare.

Il passaggio a realtà industriale si compie definitivamente nel 2011, con l’acquisto di un secondo molino a Vicofertile, che porta la capacità produttiva totale a oltre 500 tonnellate giornaliere.

Oggi Molino Denti è un punto di riferimento a livello internazionale per la trasformazione del grano tenero e l’innovazione nel campo delle farine.

Un’azienda di famiglia diventata grande, che si prepara ad aprire le porte alla quarta generazione.

Stabilimento Molino Denti lavorazione farina

«Ricordo il profumo dei covoni che restavano per settimane nell’aia della cascina a maturare al sole. Io ero ancora un bambino. In tutti questi anni il mio compito è stato quello di riportare in vita quel ricordo nelle mie farine».

ERMANNO Denti

I VALORI

Ciò che davvero conta, 
rimane

Il nostro è un lavoro che si fonda in gran parte sull’esperienza, sulla voglia di conoscere il grano e di apprezzarne tutta la ricchezza.

Oggi la tecnologia ci aiuta a fare meglio e a produrre di più, garantendo ai nostri clienti farine buone, sicure e adatte alle loro esigenze, ma tutto ruota ancora intorno alle persone.

Come famiglia, vogliamo far sì che la nostra passione e il nostro patrimonio di conoscenza passi alle generazioni future, mantenendo vivo il nostro nome e la qualità dei nostri prodotti.

È questa l’eredità che ci impegniamo a lasciare a chi verrà dopo di noi e a tutti coloro che in tutto il mondo si affidano al valore e all’unicità delle farine Denti.

«I miei figli sono cresciuti qui e hanno imparato presto a prendersi i loro impegni e a contribuire con le loro idee. È così che facciamo e così che andremo avanti. Questa è la nostra casa e produrre farine è il mestiere di famiglia».

ERMANNO Denti

Pesa con sacchi di farina Infibra in Molino Denti
Lavorazine tostatore Molino Denti
LA TOSTATURA

Un gusto nuovo,
dal sapore antico

Stabilizzare la materia prima, rendendola adatta alle varie lavorazioni e meglio conservabile, estraendo al tempo stesso tutti gli aromi naturali.

È questo lo scopo della tostatura, un metodo da sempre utilizzato per caffè, cacao o mandorle, che noi abbiamo pensato di applicare anche al germe di grano, alla crusca, al cruschello e a tutte le parti nobili del chicco.

Grazie a questo processo - che si svolge in modo completamente artigianale all’interno del molino mediante uno speciale tostatore a bassa temperatura - siamo in grado di arricchire le nostre farine con le parti più nobili del chicco.

Farine uniche e dal sapore intenso come quelle della linea INFIBRA, adatte a pane, pizza, pasta, dolci e prodotti da forno, che portano in tavola tutti i nutrienti, il gusto e i profumi del grano.

Attesa tostatura Molino Denti

«Non c’è un tempo o una temperatura. Non c’è una regola, perché il germe di grano è vivo e ogni giorno è tutto diverso. Quando è pronto me ne accorgo dal profumo e dal colore. Basta solo aspettare il momento giusto».

ERMANNO Denti

Leggi la storia di un altro componente

Alberto

Alberto

«Quando ero piccolo abitavamo di fianco al molino. Era un molino piccolo, si macinava giorno e notte e si portava la farina ai negozi della zona. C’eravamo solo noi, era la nostra vita».

ALBERTO HA “L’OCCHIO DEL MUGNAIO”; SIN DA GIOVANE, HA IMPARATO A SELEZIONARE I RACCOLTI MIGLIORI.

Scopri di più