INGREDIENTI

- 1,5 kg Farina Infibra 2 /230

- 800 g Latte fresco intero

- 150 g Burro fresco a pezzi a 4/5°C

- 45 g Lievito di birra

- 33 g Sale

- 30 g Malto

PROCEDIMENTO

Impastare con macchina spirale, rispettando le seguenti tempistiche : 8 minuti circa in prima velocità, 4 minuti circa in seconda velocità (Temperatura fine impasto: 23/24°C circa).

Iniziare l’impasto con la farina, metà del latte, malto e lievito di birra. 

A metà impasto aggiungere, a più riprese, la parte restante del latte, il sale, incorporando subito dopo il burro. 

Una volta terminato l’impasto e estratta l’intera massa dall’impastatrice, lasciarla riposare sul banco di lavoro ben infarinato coprendo con un telo di materiale plastico per circa 10-15 minuti.  

Spezzare in porzioni del peso desiderato e stendere nelle apposite cassette (precedentemente unte con olio o vaporizzate con prodotto staccante) avendo cura di stendere uniformemente per tutta la lunghezza delle stesse.
[Sono state utilizzate due cassette da 40 cm nelle quali abbiamo steso le due porzioni da 1,3 kg di impasto ottenute].

Lasciare lievitare in cella di fermentazione per circa 90 minuti, alla temperatura di 28°C e 75-80% di umidità relativa.

 

Cottura

In forno elettrico : temperatura 205°C senza vapore, regolando la camera di cottura con intensità 30% di piastra e 40% di cielo, per indicativamente 27-28 minuti, durata variabile in base alla pezzatura fatta. 

Aprire la valvola di asciugatura 5-6 minuti prima di sfornare il prodotto quindi, a pane estratto dalla cassetta, inserire nel forno per asciugatura finale.