PROGETTO BENESSERE E NUTRIZIONE: RINNOVATA LA COLLABORAZIONE CON ATLETICA REGGIO

PROGETTO BENESSERE E NUTRIZIONE: RINNOVATA LA COLLABORAZIONE CON ATLETICA REGGIO

Anche quest’anno Molino Denti affianca Atletica Reggio nei suoi progetti legati al rapporto Benessere-nutrizione. Una partnership convinta su un programma articolato che trova giustificazione nei dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che mette in prima fila il nostro paese per la più alta percentuale di bambini sovrappeso e a rischio obesità.

Una situazione allarmante che deve far riflettere in quanto uno scompenso di questo genere è destinato a portare in carico, in età adulta, tutta una serie di patologie soprattutto cardiovascolari, causa primaria di decessi nei paesi occidentali.

 

Il fatto è ancora più contraddittorio nel nostro Paese se pensiamo alla elevata qualità del cibo e dei prodotti della terra che vengono offerti. Purtroppo l’assenza di una cultura specifica, sia lato scuola che lato famiglia, genera povertà di valori che si rifletterà sulle generazioni di domani che si troveranno ad affrontare problematiche enormi. Grazie alle aziende che, come Molino Denti, credono in nel progetto, Benessere e Nutrizione entrerà nelle scuole primarie con un programma didattico strutturato e calibrato sull’età dei bambini cui si rivolge e abbinato ad una parte pratica per offrire un tangibile riscontro a quanto insegnato.

 

Solo in questo modo contribuiremo concretamente a risolvere nel medio e lungo termine un problema che potrebbe diventare un’emergenza sanitaria per il futuro. Nutrizionisti ed educatori specializzati nella didattica rivolta alle scuole primarie stanno elaborando un programma da sottoporre alla Fondazione per lo Sport e al Comune di Reggio Emilia.

Atletica Reggio: il piacere di fare sport

Non una semplice società, bensì un movimento culturale nato mezzo secolo fa e che oggi rinasce dal basso per essere una solida e credibile base per la crescita valoriale dei giovani e un concreto supporto per le loro famiglie.

Il sodalizio reggiano, in 50 anni di attività, ha portato in nazionale più atleti di ogni altro sport reggiano. Ma nel desiderio di guardare avanti troviamo nuovi stimoli per creare e innovare in seno a questa fantastica disciplina.

 

Mai come oggi riteniamo che lo sport abbia bisogno di insegnamenti più che di risultati. Il processo di crescita sportiva per un ragazzo parte dall’educazione, dal rispetto, dalla lealtà, dalla condivisione, non da un cronometro.

Perchè pensiamo che l’atletica non siano solo podi e medaglie, cronometri e corsie. L’atletica è anche una filosofia di vita e una grande opportunità di crescita. In un mondo dall’orizzonte non sempre roseo, Atletica Reggio si sta impegnando per offrire ai ragazzi e alle loro famiglie un punto di riferimento importante nella fase della crescita. Una società in cui pensiamo che il tuo rivale debba essere prima una figura di cui avere stima e dopo, un avversario da battere.

E’ il fair play a rendere grande uno sport.